Sala studio

ORARI DI APERTURA

La Sala Studio osserva il seguente orario:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Le prese del materiale si eseguono dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12:30
La sala studio rimane chiusa nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e durante le festività civili e religiose.

AMMISSIONE ALLA RICERCA

 La Sala Studio è aperta liberamente e gratuitamente al pubblico per ragioni di studio previa prenotazione all’indirizzo mail as-mt.prenotazionesalastudio@cultura.gov.it.it.

E’ possibile richiedere giornalmente in consultazione il materiale archivistico compatibilmente con i carichi di lavoro del personale della Sala di studio e con gli orari di apertura. Il servizio di fotocopie e scansioni digitali è sospeso; è ammessa la fotoriproduzione con mezzi propri in base alle modalità previste dalla normativa in vigore.

L’utente è tenuto a compilare e presentare la Domanda di Ammissione al direttore o al funzionario di sala.

Nella domanda di ammissione, oltre alle proprie generalità, l’oggetto della ricerca e le sue finalità, l’interessato dovrà dichiarare di essere a conoscenza e rispettare le norme contenute nelle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 – 19 dicembre 2018 (Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019).


Presso la sala di studio è presente personale qualificato che accoglie l’utente e fornisce indicazioni per l’avvio alla ricerca.

In ottemperanza alla normativa volta a contrastare l'emergenza sanitaria, per accedere all'Archivio di Stato sarà necessario mostrare il Green Pass in corso di validitàNon sarà consentito l’accesso agli utenti che arrivino in Istituto senza indossare propri dispositivi di protezione (mascherine) o che abbiano una temperatura corporea superiore a 37,5°.

L’Archivio di Stato di Matera assicura agli utenti che i dati personali contenuti nella domanda di ammissione sono utilizzati esclusivamente per scopi statistici.